top of page
Descrizione opere

Pop art concettuale

La giostra
Figurativo
My religion

Il dono e il sacrificio/The gift and the sacrifice

Tecnica Acrilico su tela/Acrylic on canvas
Misure/Size 70x90 cm
Anno/Year 2024

00:00 / 01:21

ITA

00:00 / 01:10

ENG

ITA

Una figura femminile, dipinta dal Maestro Adolfo Magnelli vestita con un abito di pregio azzurro con riporti in oro, si palesa in tutta la sua bellezza all’interno dell’opera.
Le sue fattezze richiamano alla memoria soggetti femminili ritratti dai maggiori artisti rinascimentali italiani.

Lo sfondo del quadro descrive linee e volute proprie di una banconota da 10 yuan arricchita dalla presenza di un tetraedro stella, stilema, questi, che distinguono l’operato dell’artista Magnelli.

La donna è realizzata in perfetto equilibrio cromatico con lo sfondo, dal quale pare emergere rinnovata nello spirito e non più vittima della compulsione, socialmente acquisita, a ricercare il maggior profitto economico anche se a discapito di altri.

Essa comunica la sua predisposizione a dedicare il proprio tempo e le proprie energie ad interagire con amore, rispetto e carità nei riguardi di sé stessa e del prossimo. Concetto rimarcato attraverso la simbologia riguardante il pellicano, raffigurato in tutto il suo vigore e la sua integrità sotto la mano sinistra della donna con la quale pare interagire sinergicamente.

ENG

A female figure, painted by Maestro Adolfo Magnelli dressed in a fine blue dress with gold inserts, reveals itself in all its beauty within the work.

Her features recall female subjects portrayed by the major Italian Renaissance artists.

The background of the painting describes the lines and swirls of a 10 yuan banknote enriched by the presence of a star tetrahedron, a stylistic feature that distinguishes the work of the artist Magnelli.

The woman is made in perfect chromatic balance with the background, from which she seems to emerge renewed in spirit and no longer a victim of the socially acquired compulsion to seek the greatest economic profit even if at the expense of others.

She communicates her predisposition to devote her time and energy to interacting with love, respect and charity towards herself and her neighbour. A concept emphasized through the symbolism concerning the pelican, depicted in all its vigor and integrity under the left hand of the woman with whom it seems to interact synergistically.

QR code opere

bottom of page